Siete in: home page


Cucina e prodotti tipici di santorini




CUCINA E PRODOTTI TIPICI DI SANTORINI

prodotti tipici La cucina di Santorini è composta da prodotti freschi tipici del luogo: verdure, pesce, carne di montone e formaggio di capra, il tutto insaporito con olio d'oliva ed aromi del posto. I piatti tipici di Santorini, sono la fava, piatto caratteristico delle sagre; le profumate domato keftedes, polpettine con pomodorini di Santorini e menta; kolokytho keftedes polpettine con zucchine tonde; la melanzana bianca cotta al forno. Inoltre, offre una grandissima varietà di dolci come il galaktomboreko, pasta sfoglia alla crema, il risòghalo una sorta di crema di latte con riso, il kataifi sfoglia ripiena di mandorle; il baklavas sfoglia ripiena di mandorle e miele. Ottime le marmellate e di conseguenza le crostate alla frutta.
E se la Grecia viene considerata la terra dei vini, l’isola, ha caratteristiche uniche al mondo, per le sue vigne ultracentenarie (3000 anni di vita ) considerate le più antiche dell’intera Grecia. Il vino tipico dell’isola è il Vinsanto, nome di origine veneziana, da gustare ben freddo a fine pasto accanto al dessert. Da non dimenticare il bianco Retsina e l'ouzo liquore al gusto di anice.

Ovviamente nelle taverne dell’isola numerosi sono i piatti tradizionali greci da poter consumare. Ricordiamo l’insalata greca che comprende pomodori, cipolle, peperoni, cetrioli, feta e olive nere; le verdure ripiene; i mezè che sono stuzzichini con olive, acciughe, melanzane; lo tzatziki, crema di yogurt con cetrioli e aglio; gli yemistà, pomodori e peperoni ripieni di riso e cotti al forno con le patate; le dolmades, foglie di vite con riso e carne trita; i souvlaki, spiedini di carne d’agnello e di maiale cotti alla brace; il pastitsio, carne trita e besciamella al forno; la moussaka costituita da melanzane unite a carne trita, salsa di pomodoro e patate; lo yoghurt con il miele usato come dessert.

Mappa del sito
Mappa del sito