Siete in: home page


Come arrivare a Santorini




Come arrivare a Santorini

In Aereo
Santorini è collegata con la maggior parte degli aeroporti internazionali tramite quello di Atene. La compagnia aerea nazionale è la Olympic Airline o la Aegean Airlines che effettua voli interni da/per Mikonos, Rodi, Creta e Salonicco. Per raggiungere l’isola oltre alle compagnie greche si può anche scegliere Alitalia. Essendo l’isola uno dei luoghi più popolari della Grecia, durante l’estate, Santorini è collegata direttamente tramite molti voli charter provenienti da diverse città europee. L’aeroporto di Santorini si trova vicino alla spiaggia di Monolithos, ad 8 km a sud-est di Fira, capoluogo dell’isola.

In Nave
Vi sono numerose linee di traghetti in partenza da Brindisi, Ancona, Bari, Venezia e Trieste, che collegano Santorini con l’Italia:
Anek Lines
Maritme Way
Blue Star Lines
Ventouris Lines
SuperFast Ferries
Hellenic Mediterranean

La principale rotta Italia-Grecia è costituita dalla linea Brindisi-Corfu-Igoumenitsa-Patrasso.
Durante l’estate molti traghetti fanno la spola dal porto del Pireo (Atene) verso Santorini e viceversa. La rotta classica dei traghetti dal porto del Pireo è: Pireo-Paros-Naxos-Ios-Santorini. Con un traghetto occorrono 9 ore per arrivare al porto di Santorini, 7 ore con i moderni blue star traghetties e circa 4 o 5 ore con gli aliscafi e catamarani. Il porto di Rafina, che si trova ad una distanza di un’ora dal centro di Atene è il porto più vicino all’aeroporto internazionale di E.Venizelos, ed è usato principalmente dagli aliscafi e dai catamarani.
Inoltre ci sono linee marittime che collegano Santorini con la maggior parte delle isole Cicladi, e dell’Egeo: Mikonos, Anafi, Amorgos, Naxos, Paros, Ios, Rodi, Creta.


Mappa del sito
Mappa del sito