Siete in: home page


Info Santo Domingo


L'isola di Santo Domingo (o Hispaniola) è la seconda isola delle Antille per dimensioni, a circa 6.000 km di distanza dall'Italia, si trova a est di Cuba e a ovest di Porto Rico. In realtà il nome originario dell’isola era Quisqueya che nella lingua dei Taino (popolo originario dell’isola), significa "Madre di tutte le terre". Cristoforo Colombo vi giunse nel 1492 e nel 1493 vi fondò la prima colonia spagnola del Nuovo Mondo. L'isola, divenne il punto di partenza per l'espansione nei Caraibi e nel resto del continente. Santo Domingo è divisa in due nazioni indipendenti: Haiti e la Repubblica Dominicana. La prima copre un terzo della superficie totale ed è situata sulla parte occidentale, la seconda copre gli altri due terzi occupando la parte orientale dell’isola. Originariamente la Repubblica Dominicana era ricoperta da un manto di foresta pluviale, ricca di migliaia di specie di flora e fauna. Oggi la maggior parte dell’isola è stata bonificata e la stessa vanta alcuni paesaggi splendidi, paludi di mangrovie, foreste degli altipiani, alberi in fiore e più di 200 specie di uccelli.

Santo Domingo è ricca di parchi, come: il Parque Nacional Jaragua, una riserva arida che ospita circa 100 specie di uccelli, il Parque Nacional Sierra de Baoruca, regione montuosa piena di orchidee, il Parco Nazionale Isla Cabritos costiutuito dall’isola Cabritos dal lago Enriquillo dove vive una popolosa colonia di animali allo stato libero, coccodrilli e iguana giganti.

Anche la natura marina è spettacolare, infatti, a circa venti chilometri dalla città di Santo Domingo, troviamo il "Parque Nacional Submarino La Caleta", considerato una grande attrazione da coloro che praticano immersione subacquea. Il Parco, è ricco di pesci e coralli, inoltre, nelle sue acque sono inabissate tre navi di grandi dimensioni che è possibile esplorare: la Hickory, El Limòn ed El Capitàn Alsina. Per non dimenticare che nella Baia di Samanà, tra gennaio e marzo, è possibile assistere ad uno dei fenomeni più belli della natura: le megattere(balene), si riuniscono in questa baia per partorire.

Mappa del sito
Mappa del sito