Siete in: home page


Xcaret


XCaret (X-caret) ubicato a una decina di chilometri da Playa del Carmen, è un complesso turistico che vanta un parco eco-archeologico dalle numerose attrazioni, tra cui: un fiume sotterraneo "Río del Paraíso", navigabile su un'imbarcazione in legno, dove è possibile vedere resti archeologici della popolazione Maya; un altro fiume sotterraneo dove poter tranquillamente nuotare tra le acque cristalline attraverso canali e tunnel illuminati da luce naturale; spiagge e calette spettacolari; uno splendido acquario tropicale in cui vi sono un'infinità di varietà di pesci; una zona in cui si da asilo alle tartarughe marine che necessitano di cure; una laguna blu per gli appassionati dello snorkeling; un molo; un giardino botanico; un vivaio; un farfallario; un isola in cui vivono due giaguari e un puma; una zona in cui vivono allo stato libero fenicotteri rosa; un uccelario; un teatro; un museo. Un'ampia zona del porto è recintata con delle reti all'interno delle quali vivono dei delfini con i quali, previo compera di biglietto (60 US$ a testa) è possibile fare il bagno. Inoltre si possono incontrare le specie animali silvestri più diffuse dell'America Centrale, fra cui: pappagalli, scimmie. Per il relax sono a disposizione amache, sdrai in spiaggia, bar e ristoranti. Numerosi gli spettacoli e le esibizioni: interessante riproduzione del gioco della pelota, spettacolo serale finale che si tiene in gran anfiteatro all'aperto e dove vengono rappresentati canti e danze folcloristiche di tutti gli stati del Messico. Xcaret è raggiungibile con taxi, pullman, navetta del parco o anche autobus di linea.
Cartina Xcaret
Cartina Xcaret
Di seguito riporto nel dettaglio tutte le magnifiche attrazioni che è possibile effettuare all'interno del parco di Xcaret.
 - Xcaret - 1 e 2 DELFIN - Vi invitiamo a giocare con i nostri simpatici delfini. Se volete nuotare e stare a contatto diretto con questi intelligenti animali, dovete prenotare nel Museo (N.28 nella mappa), dato che c'è una forte richiesta e il numero di partecipanti è limitato. (attività non inclusa nel prezzo d'entrata).
 - Xcaret - 3 FIUMI SOTTERRANEI - il meglio di Xcaret (X-Caret), sono una meraviglia naturale unica al mondo. Farete una bellissima esperienza che non dimenticherete mai. La corrente vi trasporterà galleggiando nelle acque cristalline del lago sotterraneo, passando per un paesino maya, laghi e caverne millenarie, percorrendo gallerie e canali con illuminazione naturale. All'entrata comune dei due fiumi, vi verrà prestato gratuitamente un giubbotto salvagente, il cui uso è obbligatorio. Riceverete anche una borsa con lucchetto per riporre i vostri oggetti personali, che vi sarà consegnata all'uscita comune dei due fiumi. (4) Se volete, potete noleggiare la maschera e le pinne per rendere più interessante a vostra nuotata nel fiume.
 - Xcaret - USCITA DEI FIUMI SOTTERRANEI - All'arrivo del percorso nel fiume, consegnate il giubbotto salvagente e il numero della borsa e vi saranno date le vostre cose.
 - Xcaret - 5 IMMERSIONI SUB E ATTREZZATURA - Centro sub per fare immersioni subacquee con o senza bombole. Qui si fanno le prenotazioni e si affitta l'attrezzatura. (non incluso nel prezzo del biglietto).
 - Xcaret - 6 SEA TREK - Camminata sottomarina.
 - Xcaret - 7 LA BAIA - E' una piccola entrata d'acqua che dà il nome al nostro Parco: infatti Xcaret (X-Caret) in maya significa "piccola baia". E' l'ideale per imparare a nuotare con la maschera e le pinne e potere così ammirare i pesci dai mille colori.
XCaret
Xcaret (X-Caret)

 - Xcaret - 8 LE SPIAGGE E LE POZZE - Le spiagge di sabbia fina e bianca e le pozze d'acqua marina sono il posto migliore per prendere il sole e fare il bagno. Ad Xcaret, potrete affittare dell'attrezzatura per rendere più piacevole la vostra giornata.
 - Xcaret - 10 CAVALLI - All'uscita del Museo, troverete un po' del vero Messico e delle sue tradizioni. Ammirerete la grazia e l'abilità dei cavalli e dei loro cavalieri. Potrete avventurarvi a cavallo nella foresta e per i sentieri dei maya, con una guida che vi porterà fino alla spiaggia, per farvi sentire la brezza del Mar dei Caraibi. (attività non inclusa nel biglietto d'entrata).
 - Xcaret - 11 RISTORANTE MEXICANO - Piatti tipici messicani.
 - Xcaret - 12 RISTORANTE LA ISLA - (Eventi speciali).
 - Xcaret - 13 RISTORANTE LA GALETA - Specialità: pesce e frutti di mare.
 - Xcaret - 14 RISTORANTE DOS PLAYAS - Snack-bar.
 - Xcaret - 15 RISTORANTE LA PENINSULA - Snack-bar.
 - Xcaret - 16 RISTORANTE LA LAGUNA - Cucina casalinga.
 - Xcaret - 17 PAESE MAYA - Avventuratevi nel percorso sotterraneo, che vi porterà al sorprendente paesino maya, nei pressi del giardino delle farfalle.
 - Xcaret - 18 FARFALLE - Questo giardino pieno di farfalle è considerato uno dei più grandi del mondo ed è unico nel suo genere, grazie alla riproduzione naturale delle farfalle. Vi consigliamo di visitarlo prima di mezzogiorno.
 - Xcaret - 20 CAPELLA SAN FRANCESCO D'ASSISI
 - Xcaret - 21 ACQUARIO DELLA BARRIERA CORALLINA - Ammirate un bellissimo giardino sotterraneo, che vi porterà nell'incredibile mondo del Mar dei Caraibi messicano. Vi meraviglierà la ricchezza dei colori e delle forme dell'ambiente naturale, con pesci che vivono fra impressionanti barriere di coralli ed alghe marine. E' un divertimento didattico unico al mondo. TARTARUGHE MARINE. Ammirate da vicino questi leggendari e meravigliosi animali. Avrete la possibilità di conoscerne le diverse tappe di sviluppo.
 - Xcaret - 22 SENTIERO NELLA FORESTA TROPICALE - (Giardno botanico). Cammini lungo un avvallamento protetto, il cui microclima ospita allo stato vergine una grande varietà di piante e alberi nativi. ORCHIDEE. Potrete visitare una serra-laboratorio in cui si coltivano in vitro 52 specie di orchidee originarie di questa regione. COLTIVAZIONE Dl FUNGHI. Nel laboratorio per la coltivazione di funghi commestibili, si sta studiando la possibilità di sviluppo di un'industria semi-casalinga per le comunità rurali della zona.
 - Xcaret - 23 IL TEATRO - Il palcoscenico, che si trova sulla sponda di un fiume sotterraneo, e incorniciato in un semicerchio naturale, che gli dà un'acustica eccezionale. In questo teatro all'aperto, costruito in pietra locale, hanno luogo attività artistiche e culturali, fra cui l'ineguagliabile "XCARET Dl NOTTE"(vedere orari all'entrata del parco).
 - Xcaret - 24 GIOCO DELLA PALLA MAYA - È la rappresentazione dal vivo dell'evento religioso-sportivo più importante della cultura maya (vedere gli orari all'ingresso).
 - Xcaret - 25 VOLATORI DI PAPANTLA - Rappresentano una delle tradizioni preispaniche conservate fino ad oggi. E' una cerimonia in onore del dio Sole.
 - Xcaret - 26 ISOLA DEI FELINI - Ammirate la bellezza dei nostri giaguari e puma mentre giocano, riposano o passeggiano in un habitat perfettamente ricostruito per poter ottenere la riproduzione in cattività di queste specie in pericolo d'estinzione.
 - Xcaret - 28 MUSEO DI XCARET - Questo sobrie edificio si mimetizza con il paesaggio ed in armonia con l'ambiente naturale che lo circonda. Contiene riproduzioni in miniatura delle zone archeologiche maya più importanti, centro informazioni, bar, negozio, negozio di articoli fotografici, bagni con spogliatoi e armadietti per riporre gli oggetti di valore. (Anche in spiaggia ci sono armadietti e spogliatoi). Non dimenticate di tenere con voi i soldi necessari per comprare cibo e bibite.
 - Xcaret - 29 UCCELLI SELVATICI - Nell'allevamento e nell'aviario, al lato del Museo, ci sono diverse specie di uccelli di cui si osserva il comportamento e si cerca di trovare nuovi metodi per migliorarne la riproduzione e la protezione.
 - Xcaret - 30 LAGUNA BLU - Nuotate tranquillamente fra le isolette e nei labirinti di canali con acque cristalline, oppure riposatevi nelle sedie sdraio o nelle amache ammirando gli uccelli e l'esuberante flora del posto.
 - Xcaret - 31 LE ZONE ARCHEOLOGICHE Dl XCARET - Xcaret (X-Caret) ha più di mille anni di storia ed una della zone maya più importanti lungo la costa dello stato del Quintana Roo. Ebbe il suo apogeo nel periodo tardo-postclassico (1400 d.C.) che durò fino all'arrivo degli spagnoli nel 1517. Scavi recenti hanno trovato tracce di centinaia di costruzioni e piattaforme, a cui si aggiungono sempre nuove scoperte.
 - ALTRE ATTRAZIONI: XCARET Dl NOTTE -
E' un meraviglioso percorso attraverso le tradizioni maya che ha, come gran finale, uno spettacolo folkloristico nel Teatro all'aperto. (Controllate gli orari all'entrata del Parco. Giorno di riposo: domenica.IL BELVEDERE. All'uscita dell'allevamento d'uccelli troverete una scalinata che vi condurrà alla parte superiore del Museo, per godervi la vista panoramica della foresta, in contrasto con l'azzurro del Mar dei Caraibi e, all'orizzonte, l'isola di Cozumel. LA GROTTA DEI PIPISTRELLI. Qui vivono centinaia di pipistrelli. Quelli della specie erbivora sono responsabili della riforestazione dei boschi tropicali, mentre quelli della specie carnivora del controllo del numero di insetti. I FENICOTTERI. Ammirate una delle 5 specie di questi bellissimi uccelli, originari della Penisola dello Yucatàn. Questa specie può vivere più di 30 anni ed è monogama. A Xcaret (X-Caret) stiamo cercando di farli riprodurre in cattività. Visitate le due zone d'esibizione di questi meravigliosi ed eleganti uccelli rosa.

Mappa del sito
Mappa del sito