Siete in: home page


San Cristobal De Las Casas Messico


San Cristobal De Las Casas

La cittadina di San Cristobal De Las Casas, chiamata dai locali Jovel, è situata in una conca verde, a 2262m di altitudine, molto colorata e allegra, le cui strade sono sempre piene di gente. Tutto gravita attorno a Plaza de 31 de Marzo, dove sul lato nord troviamo la Cattedrale della Senora dell’Assuntion, eretta nel 1528, demolita nel XVII secolo e ricostruita nel 1696. Sul lato est, c’è la Casa di Diego de Mazariegos, attualmente sede dell’Hotel Santa Clara.
Sul lato ovest sorge il Palacio Municipal in stile neoclassico.
Nella parte nord, c’è la Chiesa di Santo Domingo, la cui costruzione risale al 1547 ed è uno degli esempi più prestigiosi del barocco messicano; al suo interno c’è il Museo Arquelogico (aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 17).
Poco distante, c’è la sede dello Sna Jolobil (la Casa delle Tessitrici) una coperativa formata da 650 donne dei villaggi Tzotziles e Tzeltates che vendono i loro prodotti (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 18). Davanti la chiesa di Santo Domingo, si svolge tutti i giorni il mercato artigianale, dove si possono acquistare i lavori di artigianato delle comunità indigene di tutto il Chiapas.



Messico: San Cristobal De Las Casas
Chiapas: San Cristobal De Las Casas
A San Cristobal De Las Casascaratteristico è anche il mercato locale, ricco di colori e profumi molto intensi (alcune volte anche disgustosi). La mercanzia venduta va dalla coloratissima frutta e ortaggi, alla carne, animali vivi, erbe medicinali. Ci sono bancarelle che cucinano direttamente cibo, diffondendo nell’aria forti odori a volte più o meno piacevoli. Ovviamente per la pulizia che vi regna non è consigliabile comprare nulla.

Mappa del sito
Mappa del sito