Siete in: home page


Ierapetra Creta


Situata a 35km a sud di Agios Nikolaos e a 108km a sudest di Heraklion, posta sulla costa meridionale di Creta, affacciata sul mar Libico, Ierapetra, è la più meridionale delle città europee.
Di tutte le città greche, Ierapetra, è quella che vanta il maggior numero di giorni di sole e le minori precipitazioni piovose, pertanto è anche la cittadina più calda della Grecia.
Tra le tante cose da vedere a Ierapetra, ci sono: le fortificazioni veneziane dette Kales, poste all'entrata del porticciolo; la cattedrale veneta di Santa Maria, oggi chiesa ortodossa dal nome di Panayia di Kalés; la chiesa del XIV sec. Afentis Christos (Cristo, nostro Signore). All’interno della città vecchia ci sono anche le chiese di Aghios Nikolaos, risalente al periodo della dominazione veneziana e di Agios Ioannis, trasformata in moschea durante il periodo della dominazione turca.

Ierapetra offre una vasta scelta di spiagge sabbiose con acque cristalline, che vengono insignite ogni anno dalla Comunita Europea della " Bandiera Blu". Si estendono ad ovest fino a Myrtos e ad est fono a Makrygialos Da Ierapetra, ogni mattina partono le navi che portano in circa un’ora di traghetto, i turisti all’ isola di Chrissi, o più conosciuta come Gaidouronissi (Asinara).



Mappa del sito
Mappa del sito