Siete in: home page


Info Canarie


Le isole Canarie sono isole subtropicali, situate davanti la costa dell'Africa e il deserto del Sahara, poco sopra il Tropico del Cancro, a circa 1.100 km dalla Penisola Iberica. Le isole appartengono politicamente alla Spagna.
L’arcipelago delle Canarie è formato da sei isolotti minori e sette isole principali, tutti di origine vulcanica, in ordine di grandezza: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera e El Hierro.
L’arcipelago si divide in due province: Las Palmas, dalla quale dipendono Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura; Santa Cruz de Tenerife, dalla quale dipendono Tenerife, La Palma, La Gomena e El Hierro.
Il terreno di origine vulcanica è estremamente fertile, il magma solidificandosi ha creato conformazioni geologiche molto particolari: cime che in alcuni casi raggiungono i 2000 mt. e fosse soottomarine tra le isole, che raggiungono profondità ragguardevoli. Nelle zone al di sotto dei 400 m la vegetazione è simile a quella dell'Africa settentrionale, con palme da dattero, dracene e cactus. A quote più elevate si trovano lauri, agrifogli, mirti, eucalipti, pini e numerose piante da fiore.

* * * * * * * * *

Di seguito, riporto alcune informazioni utili per chi vuole visitare l' arcipelago delle Canarie.
Cartina Canarie
Cartina Canarie

LINGUA

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nelle varie isole.

FUSO ORARIO

1 ora in meno rispetto all’Italia, anche quando in Italia vige l’ora legale.

MONETA

La moneta ufficiale è l’euro.

DOCUMENTI

Le Isole Canarie fanno parte della Spagna, quindi della Comunità Europea,  per l'ingresso nelle isole è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale. I bambini, quando non registrati sui documenti dei genitori, devono essere in possesso di regolare documento di espatrio.

VISTI E TASSE

Non richiesti né visti d'ingresso né tasse da pagare in aeroporto.

CONSIGLI SANITARI

Non sono richieste vaccinazioni.

ASSISTENZA SANITARIA

Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE

Per chiamare l'Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e quindi il numero dell'utente desiderato
Per chiamare le Canarie dall'Italia comporre lo 0034 e quindi il numero dell'utente desiderato
I prefissi provinciali sono 922 per Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro; 928 per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.

VOLTAGGIO

La corrente elettrica è a 220 Volts. Le spine elettriche hanno il sistema europeo a cilindretti metallici


SHOPPING

I negozi sono aperti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, anche se i grandi centri commerciali e i negozi nelle zone più turistiche restano aperti durante tutta la giornata.

ANIMALI DOMESTICI

Le Canarie adottano il sistema del passaporto europeo per animali. I vostri cuccioli, cani e gatti, devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.

COSTO DELLA VITA

Si possono acquistare a prezzi davvero convenienti, tabacco, vino, alcol e profumi. La benzina costa meno della metà di quella italiana. Per i beni di consumo normali, in generale non differiscono dalle altre zone turistiche della Spagna e sono molto simili alle Baleari. Una bottiglia d'acqua da un litro costa 1 euro, come una birra da 33 cl. Un pasto completo di tre portate costa intorno ai 12-15 euro.

SPIAGGE

In Spagna, nessuna spiaggia viene ritenuta privata perciò le varie attrezzature, quali lettini ed ombrelloni, sono, la maggior parte delle volte, reperibili solo a pagamento.

DIZIONARIO SPAGNOLO

Di seguito sono riportate alcune utili parole spagnole da usare durante la permanenza della vostra vacanza.
ITALIANOSPAGNOLO
BuongiornoBuenos Días
Buon pomeriggio Buenas tardes
BuonanotteBuenas noches
SalveHola
ArrivederciAdìos
GrazieGracias
PregoDe nada
Quanto costa? ¿Cuánto cuesta?
Che ora è? ¿Qué hora es?
Potrebbe aiutarmi per favore? ¿Me podría ayudar?
ApertoAbierto
Chiuso Cerrado
StradaCalle
PiazzaPlaza
DestraDerecha
Sinistra Izquierda
PrezzoPrecio
BambiniNiños
PartenzaSalida
BagnoServicios, aseos

Per conoscere il periodo ideale per andare alle CANARIE consulta: Il CLIMA ALLE CANARIE
Per conoscere i vari modi per raggiungere le CANARIE consulta: COME ARRIVARE ALLE CANARIE



Mappa del sito
Mappa del sito