Siete in: home page


Info Barcellona


Fonti fanno risalire la fondazione di Barcellona ai cartaginesi che la chiamarono Barkeno. In seguito i romani la conquistarono e la resero colonia con il nome di Colonia Favencia Julia Augusta Paterna Barcino. La zona divenne terra di conquista per Visigoti, Mori ed infine per i Franchi di Carlo Magno, che proclamarono Barcellona capitale della “Marca Hispanica”. Nei tempi successi, Barcellona acquistò una maggiore importanza soprattutto come città costiera, nel cui porto venivano imbarcate le risorse ricavate dalle miniere.

Seconda città della Spagna dopo Madrid, Barcellona è capoluogo e primo centro della Catalogna. Bagnata dal mar Mediterraneo, facente parte della Costa Brava, Barcellona è una città ricca di contrasti: da un lato ribelle, dall’altro gelosa della propria cultura e delle tradizioni secolari; da un lato signorile, dall’altro operaia; un città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano nel centro storico, si affiancano spettacolari espressioni del Modernismo, come il Port Olympic, realizzato in occasione delle Olimpiadi.

Barcellona è una delle città più cosmopolite della Spagna, aperta alle molteplici etnie e culture, approdate grazie ad un porto attivissimo e alla vicinanza dei confini nazionali.La sovrapposizione negli ultimi tre secoli di diversi stili architettonici ha reso la città un autentico museo all'aria aperta, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Le bellezze architettoniche ed i capolavori artistici, insieme ad una gustosa cucina e ad una vita notturna tra le più animate, fanno di Barcellona una delle mete preferite dei viaggiatori che raggiungono la Spagna. Vita notturna che richiama artisti ed intellettuali grazie alle numerose iniziative di spettacoli e concerti dal vivo, che animano la scena della capitale della Catalogna.


Mappa del sito
Mappa del sito