Siete in: home page


Casa Batllo


Casa Batllò

Situata nel quartiere barcellonese di Eixample, Casa Batlló è uno degli edifici più belli e più rappresentativi del modernismo e di tutta l' arte di Gaudì, riconoscibile dai suoi balconi a forma di maschera.
Nel 1904 Joseph Batllò affida a Gaudì l'incarico di rimettere a nuovo Casa Batllò, e tutti i guadagni ottenuti dalla sua realizzazione li destinò per il grande progetto della Sagrada Familia.
L'edificio si presentava come uno spazio lungo e stretto dalla forma rettangolare, l'artista accettò l'incarico di ristrutturarlo, come una sfida contro se stesso e la sua creatività. Il lavoro di Gaudì modifico notevolmente l'aspetto dell'edificio, senza però cambiarne sensibilmente la struttura interna.
Barcellona: Casa Batlló
Barcellona: Casa Batlló
La facciata è decorata con elementi molto particolari come i delicati colori dei mosaici che le donano particolari effetti cromatici che cambiano a seconda della luce.
Nella parte alta della facciata, Gaudì modifica dei particolari che stravolgono l'aspetto della stessa: cambiando la forma delle finestre e applicandovi i balconi in ghisa, aggiunge alla superficie lievemente ondulata delle decorazioni coperte da un mosaico di pasta vitrea, ornato da dischi multiformi e multicolori, dando un grande effetto di luminescenza.
La parte bassa della facciata sembra un enorme fossile, grazie alle decorazioni caratterizzate da motivi ossei. In cima alla costruzione è una torretta con il segno distintivo di Gaudì. Il tetto ondulato invece, è coperto di "scaglie" ed ha le sembianze di un drago senza testa né coda.
Gaudì inserisce nel progetto anche una torretta dalla forma circolare, non regolare, coronata dalla croce a quattro bulbi, che diventerà il biglietto da visita del grande architetto catalano.
Gli interni si fondono l'uno nell'altro e sulle pareti, come per l'esterno, sono assenti spigoli e linee rette. Per la prima volta nella storia Gaudì progetto oltre alla struttura del progetto anche l'illuminazione interna ed esterna, collocando luci di grande effetto alla base del tetto, della torretta e della facciata stessa.

Indirizzo Casa Batllò

Passeig. di Gràcia, 43

Come arrivare Casa Batllò

E' raggiungibile con la linea L2 - L3 - L4 della metro: fermata Passeig de Gracia. Oppure è possibile prendere l'autobus numero 7-16-17-22-24-28

Orario ingresso di Casa Batlò

L'orario di visita è dalle 9 alle 20 tutti i giorni dell'anno

Per maggiori informazioni su Casa Batllò visita il sito: www.casabatllo.es



Mappa del sito
Mappa del sito