Siete in: home page


Info Mauritius


Mauritius è un'isola vulcanica dell’Oceano Indiano lunga 58 km e larga 47, situata 900 chilometri a est del Madagascar e poco a nord del Tropico del Capricorno, mentre 220 sono i kilometri che la separano dall’sola più vicina di Réunion.
Il paese comprende l'isola disabitata di Rodrigues, situata 560 km a nord-est, ed insieme ad altri atolli corallini sparsi (Cargados, Carajos e Agalega) fa parte dell'arcipelago delle Mascarene, che prende il nome dal loro scopritore: il navigatore portoghese Pedro de Mascarenhas.
L’isola di Mauritius, circondata da una barriera corallina, è formato da 330 km di coste protette in cui si estendono lunghe spiagge bianche.
Sebbene l'isola sia punteggiata da antichi residui vulcanici, come il cratere di Trou aux Cerfs a Curepipe e milioni di rocce vulcaniche, Mauritius non possiede vulcani attivi. Nelle parte meridionale dell’isola, si ergono tre cime basaltiche, che dominano il profilo dell'isola: il Piton de la Rivière Noire (828 m), il Pieter Both (823 m) e il Pouce (812 m). Tali rilievi si innalzano fino a formare un altopiano centrale che digrada dolcemente verso le coste settentrionali.
L’interno dell’isola è caratterizzata da lagune interne, ed una lussureggiante foresta tropicale.
L'isola di Mauritius, inoltre è famosa per la mescolanza di etnie che la abitano: la storia e le vicende coloniali hanno fatto sì che oggi la popolazione sia composta principalmente da creoli, indiani, cinesi, africani, europei.



* * * * * * * * *

Di seguito, riporto alcune informazioni utili per chi vuole visitare questo stupendo paese: Mauritius.
Cartina Mauritius
Cartina Mauritius

CAPITALE MAURITIUS

La capitale delle Mauritius è Port Louis.

LINGUA

Inglese, creolo e francese. Tra le lingue orientali l'hindi è la più diffusa.

RELIGIONE

Induismo 51%, crsitianesimo 30%, islam 16%

FUSO ORARIO MAURITIUS

L'isola di Mauritius è avanti di 3 ore rispetto all'Italia, 2 durante il periodo dell'ora

VALUTA

La moneta locale è la rupia Mauriziana. 1 € = 38-44 MUR.

DOCUMENTI - VISTI E TASSE

I cittadini italiani per visitare le Mauritius non hanno bisogno del visto E' sufficiente il passaporto con almeno 6 mesi di validità. Le tasse di uscita da pagare in loco in aeroporto ammontano a 41 USD.


CONSIGLI SANITARI

Nessuna vaccinazione obbligatoria. L'isola di Mauritius, essendo tropicale, è ricca di vegetazione, pertanto è consigliato adottare precauzioni, come l'utilizzo di normali repellenti per proteggersi dalle punture di insetti. Per evitare malattie da cibi e bevande è raccomandabile mangiare, fuori dagli hotel, solo cibi cotti e bere bevande sigillate.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE ALLE MAURITIUS

L'isola di Mauritius è dotata di rete telefonica moderna, che permette di effettuare chiamate internazionali da ogni apparecchio, pubblico e privato. La numerazione locale è a sette cifre, e non esistono prefissi distrettuali. Il prefisso di teleselezione internazionale è +230. Per chiamare l'Italia da Mauritius è necessario anteporre lo 0039 al numero, comprensivo di identificativo di località preceduto dallo 0. E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano.

VOLTAGGIO

Il voltaggio è di 220V. E' conveniente quindi munirsi di adattatore che vi consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.

ABBIGLIAMENTO

Indumenti leggeri, sportivi e da spiaggia. E' consigliato prevedere capi più formali per le visite al di fuori delle località balneari (specie ai luoghi di culto). Nei mesi invernali (da giugno a settembre) è consigliato prevedere un indumento di lana per le serate.

SHOPPING ALLE MAURITIUS

Tantissimi sono i souvenir con cui far ritorno. La varietà di oggetti, ed i prezzi più economici si trovono al mercatino di Port Louis, dove ci si può perdere fra parei, tovaglie ricamate, oggetti di foglie di pandano, abiti ricamati a mano, t-shirt, bijoux di corallo, ebano, giada, conchiglie, chimoni giapponesi, vestiti in cotone a nido d'ape, indianerie e cineserie di ogni tipo. Nel mercato oltre a trovare spezie, si trova anche una grande varietà di pesce, verdura e frutta tropicale. A Grand Baie invece c’è un centro commerciale con prodotti europei. Inoltre in tutta l’isola ci sono negozi che vendono a prezzi bassi capi di marche famose perchè qui, alcune delle griffe più famose: Ralph Lauren, Dolce e Gabbana, Armani , fanno confezionare i loro capi sull'isola. Interessanti sono anche le maglie di cachemire che si acquistano ad un terzo del prezzo italiano. Se volete fare però dei regalini più economici ed originali portate a casa profumatissimo zucchero di canna (il 60% del territorio è ricoperto da coltivazioni di canna da zucchero) o stecche di vaniglia che da noi costano moltissimo e lì invece quasi niente, ottimo anche il caffè di Chamarel. Tipico dell'isola è il modellismo navale: prodotto nella zona sud di Mauritius, Curepipe. Molti sono i negozi che vendono fedeli riproduzioni di velieri d’epoca. Le grandi navi della storia sono riprodotte in ogni minimo dettaglio: dal Bounty all'Amerigo Vespucci. Il prezzo va dai 100 euro per i modelli più semplici fino a qualche mille euro per quelli più grandi ed elaborati. In genere i negozi sono aperti dalle 9 alle 17, il sabato solo il mattino.

Per conoscere il periodo ideale per andare alle Mauritius consulta: CLIMA MAURITIUS
Per conoscere i vari modi per raggiungere le Mauritius consulta: COME ARRIVARE ALLE MAURITIUS,
i trasporti interni, consulta: TRASPORTI MAURITIUS



Mappa del sito
Mappa del sito