Siete in: home page


Come arrivare a Dubrovnik


COME ARRIVARE A DUBROVNIK

Arrivare in Aereo
Il modo più comodo e veloce per arrivare a Dubrovnik dall'Italia è sicuramente l'aereo. Il Dubrovnik Airport (DBV) si trova a Cilipi, circa 20 km a sud-est della città, alla quale è collegata mediante bus navetta della Croatia Airlines e bus shuttle. In alternativa, numerosi sono i taxi disponibili.
Dall'Italia, l ’unico volo diretto è: Roma-Dubrovnik della Croatia Airlines. Tutte le altre città italiane necessitano di almeno uno scalo per raggiungere l’aeroporto di Dubrovnik.
La Croatia Airlines garantisce, inoltre, voli giornalieri da Dubrovnik per Zagabria.
I voli low cost per Dubrovnik non sono mai diretti dall’Italia, ma prevedono scali sia in Italia che a Dubrovnik, rendendo il viaggio lungo ed estenuante, oltre ad essere a volte più costoso rispetto ai voli diretti o ai viaggi organizzati con altri mezzi di trasporto.

Arrivare in nave
Per raggiungere direttamente Dubrovnik in nave è possibile servirsi della compagnia Azzurra Line o Jadrolinija con partenza da Bari.
Invece altre compagnie come la Snav e la Blue Line collegano Ancona con Spalato (Split) per poi proseguire verso Dubrovnik in auto (circa 150 Km. di strada statale lungo la costa).
Dubrovnik è dotata di due porti, uno nella città vecchia (Old Town) utilizzato per lo più dai battelli delle escursioni verso Hvar, Lokrum e Cavtat; e l’altro nel quartiere di Gruz, utilizzato da tutti i traghetti in partenza da Dubrovnik.
Dal porto è possibile raggiungere il centro della città utilizzando gli autobus arancioni 1A, 1B oppure 1C.

Arrivare in pullman
L'autobus non risulta essere il mezzo di trasporto ideale per raggiungere Dubrovnik dall’Italia, infatti, bisogna intraprendere un lungo viaggio, della durata media di 15 ore.
La stazione degli autobus è nuovissima e si trova nel quartiere di Gruz, nei pressi del porto. Esistono comunque collegamenti giornalieri Trieste-Dubrovnik.

Arrivare in treno
Dubrovnik non è servita dalla linea ferroviaria, per cui il treno si dimostra essere il mezzo meno indicato per raggiungere la città. La stazione ferroviaria più vicina è a Ploce, servita da autobus che portano in città.



Mappa del sito
Mappa del sito