Siete in: home page


Isola di Ugljan






L’isola di Ugljan raggiungibile da Zara con traghetti giornalieri, si estende parallelamente alla terraferma dalle quale dista solo 294 km, divisa solo dal canale omonimo largo solo 4 miglia nautiche circa.
Il nome dell’isola deriva da un olio aromatico che si coltiva sulla stessa.
Gli abitanti che vivono di pesca abitano la parte nord orientale dell’isola, vicino alle superfici coltivabili.
Qui troviamo Ugljan direttamente sul mare, con un convento francescano del ‘400, Lukoran e Sutomiscica.

Isola di Ugljan
Croazia: Isola di Ugljan
La parte sud occidentale è notevolmete ripida e inaccessibile, la più sviluppata è la parte sudorientale dell´isola, dove troviamo Kukljica, una pittoresca località turistica dedita alla pesca, e collegata alla vicina isola di Pasman con un ponte.
Posta in una bella insenatura chiusa dal verdissimo promontorio, troviamo: Zelena Punta (Punta Verde) dove è ubicato l’omonimo villaggio che termina con la bella spiaggia di Sabusa.
Punto di approdo di battelli e traghetti è Preko. Simpatica località di fronte a Zara e anche centro principale dell’isola, con palazzi in stile veneziano. Da qui si raggiunge l’isolotto di Galovac, chiamato Skoljisc. Coperto da una fitta macchia di pini e palme, al suo interno sorge un convento francescano del 1443, centro della scrittura glagolitica.
L'isola Ugljan è un ottimo punto di partenza per chi desidera visitare il parco Nazionale delle isole Kornati e la sua vicinanza alla terraferma consente anche di organizzare gite giornaliere a varie località e parchi naturali limitrofi, ( il parco delle cascate Krka, Zara, Laghi di Plitvice).



Mappa del sito
Mappa del sito