Siete in: home page


Isola di Iz


Estesa per 17,5 km2, e distante 14 miglia nautiche dalla città di Zara, l’isola di Iz separa l’isola di Ugljan da Dugi OtokDugi Otok.
E' circondata da 10 isolotti, i cui piu' grandi sono Knezak e Bel.
E’ un’isola di pescatori, famosa per l'artigianato della terracotta, con ciotole di varie forme plasmate da abili vasai e cotte all’aperto, nonchè per la fitta vegetazione che la ricopre.
Il punto più alto è Korinjak (168 m), mentre due sono i villaggi piu' importanti: Veli Iz (Grande Iz) e Mali Iz (Piccolo Iz).

Veli Iz, si trova nella parte occidentale dell'isola. Ad est del villaggio sono visibili i resti di un sito illirico fortificato con mura a secco.
Importanti edifici storici sono: la chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo (del XIV sec.); la chiesa di San Rocco e il Memoriale.
Ci sono due spiagge pubbliche e la piccola isola di Rutnjak che dista solo 300 m dal porto ed e' il paradiso dei naturisti.

Mali Iz, si trova nella parte settentrionale dell'isola, ed è il villaggio più antico della stessa. Ha un'interessante chiesetta paleocristiana dell'XI sec, Santa Maria, con l'abside a forma semi-circolare; un palazzo fortificato e la chiesetta di Sant'Anna.



Mappa del sito
Mappa del sito