Siete in: home page


Isola di Brac






Croazia: Isola di Brac
Croazia: Isola di Brac
L’isola di Brac (isola di Brazza) è famosa in tutto il mondo per la produzione di marmo bianco, usato per la costruzione di nobili palazzi di Spalato (Split) e Venezia e costruzioni prestigiose come la Casa Bianca a Washington e il Reichstag di Berlino.

Con i suoi 395 km2 di superficie, è la terza tra le isole dell’Adriatico, coperta da boschi, pini e uliveti, ed è caratterizzata da rilievi calcarei che corrono paralleli alla costa meridionale; la cima più alta, Vidova Gora (monte S. Vito) rappresenta con i suoi 778 m la massima elevazione dell’intero arcipelago dalmata.
Il profilo settentrionale dell’isola è molto più dolce e si stendono spiagge di sabbia.

Scalo commerciale e capoluogo amministrativo dell’isola è Supetar: insediamento medievale che sorge nella parte settentrionale di Brac in una baia dal fondo sabbioso.
La cittadina deve la sua importanza anche alla Chiesa parrocchiale di Sveti Petar (San Pietro), costruita nel 1733 e ristrutturata un secolo e mezzo più tardi.
Croazia: Isola di Brac
Croazia: Isola di Brac
Altre località turistiche, presenti sull'isola di Brazza, sono:
- Sutivan, con la chiesa di S. Giovanni, sorta alla fine del XVI sec. accanto alle rovine di una cappella paleocristiana;
- Milna, affacciata su una profonda baia che garantisce un ottimo riparo dai venti;
- Bol, principale località turistica del litorale meridionale, che con la sua bellissima spiaggia di tipo caraibico: Zlatni Rat (Corno d'oro), ogni anno attira surfisti da tutto il mondo. La spiaggia di Zlatni Rat, è una lingua di sabbia lunga più di 600 m. che cambia il suo aspetto seguendo la direzione del vento e delle onde;
- Povlja, piccola località di mare con resti di una basilica paleocristiana fortificata (sec. VI);
- Selca, località in cui si lavora la famosa pietra di Brac.

L'isola di Brac è perfettamente raggiungibile con il traghetto da Spalato (Split) a Supetar; e da Makarska a Sumartin porto sulla costa orientale dell’isola.
Il viaggio da Spalato (Split) a Supetar dura 45 minuti.



Mappa del sito
Mappa del sito