Siete in: home page


Info Croazia


La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia, con la strana forma di boomerang, è uno stato dell'Europa centrale che occupa una superficie di 56.542 km quadrati. Si estende a ovest, dall'Adriatico fino alle pendici delle Alpi Giulie, a nord-est fino alla pianura Pannoia.
Confina a nord-ovest con la Slovenia, a nord con l'Ungheria, a nord-est con la Serbia, a sud con Mopntenegro (che insieme alla Serbia costituisce la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia), e a sud-est con la Bosnia Erzegovina. La Croazia fino al 1991 ha fatto parte della Jugoslavia.
La Croazia è suddivisa amministrativamente in 20 regioni (o contee), alle quali si somma la città di Zagabria che costituisce una propria entità ed è chiamata grad (città).
Tra le più conosciute, ricordiamo: la regione dell'Istria, la regione spalatino-dalmata, la regione della Lika e di Segna, la regione di Zagabria, la regione di Varasdino, ecc...

Per le sue caratteristiche geografiche la Croazia può essere suddivisa in tre zone:
  • la fascia costiera in cui vive un terzo della popolazione, la cui ampiezza varia da pochi chilometri in corrispondenza dei rilievi del Velebit e di Biokovo ad altre zone in cui si allarga notevolmente verso l'entroterra
  • la fascia alpina situata nella parte centrale del paese, caratterizzata da rilievi medio elevati  che costituiscono lo spartiacque fra il bacino del Danubio e l'Adriatico, ed è abitata solo dal 3% degli abitanti
  • la fascia della pianura Pannonica, situata a nord e dominata dalla Slavonia, regione più grande e più abitata del paese.
La Croazia possiede più di mille tra isole e isolette, che si estendono lungo la costa frastagliata che va dall'Istria fino al Montenegro. Di queste isole, però solo una sessantina sono abitate. Da nord a sud ricordiamo: Krk e Rab, Hvar e Brac, Korcula e Mljet nella Dalmazia meridionale.


* * * * * * * * *

Di seguito, riporto alcune informazioni utili per chi vuole visitare la Croazia.
Cartina Croazia
Cartina Croazia

CAPITALE DELLA CROAZIA

La capitale della Croazia è Zagabria.

LINGUA DELLA CROAZIA

La lingua ufficiale è il croato. Le altre lingue come il serbo, l'ungherese e l'italiano sono parlate come prima lingua da meno del 5% della popolazione. Nella regione dell'Istria, l'italiano è lingua ufficiale.

RELIGIONE

La maggior parte della popolazione è di religione cattolica, poi seguono ortodossi e musulmani.

FUSO ORARIO IN CROAZIA

Stessa ora dell’Italia. Anche in Croazia da marzo a ottobre, è in vigore l'ora legale.

VALUTA CROATA

La valuta nazionale è la kuna, divisa in lipe (100 lipe = 1 kuna).Un Euro vale 7,48 Kune.

DOCUMENTI

La Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono figurare sul passaporto dei genitori o avere l'attestato d'identità che deve essere richiesto al comune di residenza e vidimato dalla questura).

VISTI E TASSE

Non sono richiesti né visti d'ingresso o permessi particolari.

CONSIGLI SANITARI

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

ASSISTENZA SANITARIA

Secondo le norme vigenti i cittadini italiani usufruiscono dell'assistenza sanitaria primaria, purchè in possesso di libretto sanitario e apposito modulo (IT7) rilasciato dalla USL d'appartenenza.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE

Per chiamare l'Italia è necessario comporre il prefisso 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell'abbonato. Per telefonare in Croazia è necessario comporre lo 00385 seguito dal prefisso teleselettivo locale e dal numero dell’abbonato.

VOLTAGGIO

La corrente elettrica è a 220 volts. In Croazia le prese di corrente hanno due contatti circolari oppure tre contatti per gli apparecchi che hanno messa a terra. 

SHOPPING

I principali prodotti dell'artigianato tradizionale, sono: filigrana d'argento, oggetti in legno, ricami e merletti lavorati al tombolo, collane in corallo. Tuttavia, non è facile trovare oggetti di buona fattura tra i prodotti per turisti, a volte, quindi, vale la pena orientarsi su prodotti di uso comune, come lavanda di Lèsina, tipici liquori come la rakja, la travarica (acquavite di vinacce), grappe alle erbe aromatiche, liquore di ciliege e maraskino.

DIVERTIMENTI

A differenza degli altri paesi europei che hanno trasformato il divertimento scatenato in uno dei più forti motivi di richiamo turistico, in Croazia, rare sono le occasioni all'insegna della stravaganza e dell'eccesso. Il concetto di divertimento è più legato alle possibilità di sport e relax a contatto con la natura che all'insegna delle notti folli.

DIZIONARIO CROATO

Di seguito sono riportate alcune utili parole croate da usare durante la permanenza della vostra vacanza.
ITALIANOCROATO
Buon mattino Dobro jutro
Buon giornoDobar dan
Buona sera Dobar vecer
BuonanotteLaku nòc
ArrivederciDovidenja
GrazieHvala
Mi scusi, per favore Molim
Quanto costa? Koliko stoji?
Dove si trova? Dov'è? Gdje je?
SiDa
NoNe
Entrata Ulaz
UscitaIzlaz
Vietato Zabranjeno
DestraDesno
SinistraLijevo
AvantiNaprijed
IndietroNatrag
ApertoOtvoreno
ChiusoZatvoreno

Per conoscere il periodo ideale per andare in Croazia consulta: Il CLIMA IN CROAZIA
Per conoscere i vari modi per raggiungere la Croazia consulta: COME ARRIVARE IN CROAZIA
Per conoscere i vari modi per muoversi in Croazia consulta: TRASPORTI CROAZIA



Mappa del sito
Mappa del sito