Siete in: home page


Come arrivare in Croazia


Come arrivare in Croazia

La Croazia è ben collegata con tutte le capitali europee ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi disponibili, sia per via aerea che su rotaia. La Croazia è anche facilmente raggiungibile in auto, essendo la rete stradale in ottime condizioni e l'autostrada attrezzata e sicura.

In Aereo
La Croazia è raggiungibile dall'Italia e dall'Europa sia con voli di linea, sia con voli charters (anche da/verso ali aeroporti minori come l'isola di Brac e Loinj).
Gli aeroporti principali della Croazia sono Zagreb, Split e Dubrovnik (dove arriva maggior parte dei voli internazionali).
I collegamenti aerei con l'Italia sono assicurati dall'Alitalia e dalla compagnia di bandiera croata: Croatia Airlines.
Le maggiori compagni aeree a basso costo sono: Rynair, Easy Jet, On Air, Wizzair, Helvetic Airways, Germanwing.

In Nave
Dall'Italia è possibile raggiungere la Croazia in nave, con traghetti ed aliscafi, più numerosi nei mesi estivi. Quasi tutte le linee per la Croazia partono da Ancona, Trieste, Venezia, Pescara e Bari.
La principale compagnia croata navale che detiene i principali collegamenti tramite traghetto la Jadrolinija, poi c'è la Snav, Azzurra, Medmar, SEM Marina.
Per quanto riguarda gli aliscafi, le compagnie sono: Miatours, Emilia Romagna lines, Venezia lines, Termoli Jet.

In Autobus
Dall'Italia è possibile raggiungere la Croazia anche in autobus, giungendo in alcune città dell'Istria e della Dalmazia con corse anche plurigiornaliere.
Il principale punto di partenza degli autobus la stazione di Trieste da cu partono le linee per Pola, Rijeka (Fiume, Split, Medjugorje.
Nei mesi estivi è in funzione una linea privata di autobus da Pavia-Vigevano-Milano-Bergamo-Brescia-Verona-Roma-Napoli verso le principali località della costa occidentale dell'Istria.

In Auto
Per chi giunge in auto dall'Italia, l'ingresso in Croazia avviene attraverso la Slovenia.
Per raggiungere Zagabria la strada pi veloce il percorso Trieste-Lubiana-Zagabria.
Per raggiungere Rijeka (Fiume, il Quarnaro e la Dalmazia, si utilizzano i valichi di Basovizza-Lipica e Grozzana-Kozina.
Per raggiungere l'Istria si entra in Slovenia da Rabuiese e San Bartolomeo.

In Treno
Dall'Italia si pu raggiungere la Croazia con la linea che da Trieste raggiunge Zagabria, per poi proseguire in autobus, visto che le linee ferroviarie interne non sono molto sviluppate.

Per maggiori informazioni sui trasporti in Croazia, consulta: TRASPORTI CROAZIA



Mappa del sito
Mappa del sito