Siete in: home page


Santa Maria del Pi


Santa Maria Del Pi

Situata nel Barrio Gotico, rispettivamente in Placa del Pi, la chiesa di Santa Maria del Pi (Santa Maria del Pino), è il chiaro esempio di gotico catalano, dallo stile semplice e privo di eccessi decorativi.
La chiesa con una sola navata, fu costruita tra il XIV –XV secolo, con enormi finestre multi colorate e con un grosso rosone, del diametro di 10 metri, che è stato restaurato negli anni ‘40 del Novecento a causa di un incendio che danneggiò l’originale.
Il timpano che sovrasta l’entrata principale di Santa Maria del Pi è diviso da due colonne formando tre piccole cappelle, dove sono raffigurati l’immagine della Madonna e gli stemmi della città e della parrocchia.

Uno degli elementi caratteristici della chiesa di Santa Maria del Pi è la torre campanaria, alta 54 metri, contiene sei campane, la più grande delle quali ha un diametro di 1,40 metri e un peso di 1.800 chili.
Il campanile fu progettato da Bartolomé Mas. I lavori iniziarono nel 1379, ma si conclusero probabilmente nella seconda metà del 400.

Placa del Pi è uno dei luogo più amati dagli artisti e zingari, spesso si svolgono le fiere dove si possono trovare tanti oggetti artistici per la casa, e dove si vendono cibi come il miele e il “matò” (un formaggio dolce).

Orario di apertura Santa Maria Del Pi

Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00



Mappa del sito
Mappa del sito