Siete in: home page


Santa Maria del Mar






Santa Maria del Mar

Opera dell'architetto Berenguer di Montagut, Santa Maria del Mar è una chiesa gotica perfettamente finita del quattordicesimo secolo e situata nel quartiere de La Ribera.

Santa Maria del Mar
Santa Maria del Mar
La costruzione della Chiesa, soprannominata "la Cattedrale del Mare", in virtù della sua sobrietà ed eleganza, ebbe inizio il 25 marzo 1329, come testimoniano le lapidi del portale de les Moreres, e termitata in in quasi 50 anni (1384) dai marinai e lavoratori del porto, unici responsabili e acquirenti dei materiali destinati alla costruzione.
Il fatto che la chiesa sia dedicata a Santa Maria del Mare, patrona dei marinai, è ricordato anche dal modellino di una nave appeso accanto alla statua della vergine.

L’edificio si presenta con un aspetto massiccio è imponente e quasi del tutto privo di decorazioni. La facciata è rinchiusa dalle due torri ottagonali, con uno splendido portale ornato con statue e rilievi, finestre ogivali e un rosone.
Nelle fiancate si aprono due porte, la porta de Sombrerers e quella de les Moreres: un'altra fu costruita in seguito nell'abside, la porta del Born.
All’interno, la chiesa si divide in tre navate intensamente illuminate dalla luce del sole, inoltre l’altezza quasi uguale dei soffitti e la distanza tra i pilastri, 12 metri, danno l’impressione di una navata unica.
L'interno di Santa Maria del Mar, da sempre, è stato pieno di barche in miniatura, ex-voto dei naviganti ma tutto è andato bruciato in un incendio nella guerra civile del 1936. A causa di questo disastro, tuttavia, si può ora ammirare la purezza delle sue mura.
La chiesa, inoltre, possiede un'acustica eccezionale che fa di questo edificio religioso uno spazio adatto a concerti religiosi, di mjusica jazz e classica.



Orari visite Santa Maria del Mar

Dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00

Telefono Santa Maria del Mar

+34 933 102 390

Indirizzo Santa Maria del Mar

Passeig del Born, 1



Mappa del sito
Mappa del sito