Siete in: home page


Parc de la Ciutadella


Parc de la Ciutadella

Il Parc de la Ciutadella (Parco della Cittadella) è il parco più esteso del centro di Barcellona, sorto sugli antichi terreni della fortezza cittadina (La Ciutadella), dove era l'antico quartiere de La Ribera, distrutto dall'esercito di Filippo V nel sec. XVIII.
Il Parco ha un'estensione di 17,42 ettari e si trova nel distretto della Ciutat Vella, tra la città vecchia e l'area olimpica.
All'interno sono conservati gli edifici eretti in occasione dell'Esposizione Universale del 1888, tra cui il Castello de tres Dragones, sorto come café dell'Esposizione e oggi sede del Museo di Zoologia, ove spiccano gli scheletri di una balena e di un mammut; mentre le serre - Umbracle (serra con piante tropicali) e l'Hivernacle - costruite in stile '800, con navate in legno e ferro battuto, ospitano il Museo di Geologia (1878) il primo museo di Barcellona, dedicato alle varie classi di minerali rocce e fossili.

Barcellona: Parc de la Ciutadella
Barcellona: Parc de la Ciutadella
Il Parco è un luogo ideale per rilassarsi, passeggiando tra cascate, laghi, alberi e prati, infatti al centro di esso si trova un tranquillo lago artificiale circondato di giardini, dove si possono noleggiare barche a remi. Il lago, fu progettato l'anno 1917 da J.C. Forestier.

Il Parc de la Ciutadella, dispone di dieci accessi ma l'ingresso d'onore del parco è l'Arc de Triomf, sulla cui cima angeli suonano il corno e offrono ghirlande.
All’interno del parco si trova l'antico Arsenale della Cittadella, sede attuale del Parlamento di Catalogna, e il Parco Zoologico.
Il primo, fu progettato dall'ingegnere Florido Prosper di Verboom. Chiuso durante il periodo del franchismo, gli furono restituite le sue funzioni parlamentari nel 1980. Nel lato sinistro del Parlamento c'è il Museo di Arte Moderna, inaugurato nel 1945, è ricco di opere del Romanticismo, del Realismo del XIX sec. e del periodo modernista.
L’entrata principale del Parco Zoologico, si trova al fianco del Parlamento della Catalogna. Nella piccola piazza nel recinto dello Zoo si trova uno dei monumenti più popolari della città: è la Dama dell’ombrello. Opera di Joan Roig i Suolai (1884), è un’immagine rappresentativa della città e la si può trovare in forma di piccola scultura.
Inoltre all'interno del Parco de la Ciutadella, c'è anche lo Zoo di Barcellona. Ci sono più di 7.000 animali e circa 500 specie.



Come arrivare al Parc de la Ciutadella

Metro: Barceloneta e Jaume I (L4); Arco di Trionfo, L1
Autobus: 14, 39, 40, 42, 51, 141 e B25 
Bus Turistico: rotta sud, blava

Indirizzo Parc de la Ciutadella

Parc della Ciutadella s/n
Telefono: 933 196 912
Fax: 933 199 312

Orari di apertura Parc de la Ciutadella

Museo di Geologia
Dalle 10 alle 14 e il giovedì dalle10 alle 18.30
Per maggiori informazioni sul Museo di Geologia , visita il sito: www.museugeologia.bcn.es

Museo di Zoologia
Dalle 10 alle 14 e il giovedì dalle10 alle 18.30
Per maggiori informazioni sul Museo di Zoologia , visita il sito: www.museuzoologia.bcn.es

Zoo di Barcellona
Gennaio, febbraio, novembre e dicembre: dalle 10 alle 17.
Marzo, aprile, maggio ed ottobre: dalle 10 alle 18
Giugno, Luglio, agosto e settembre: dalle 10 alle 19
Il 25 dicembre apre fino a mezzogiorno.
Per maggiori informazioni sullo Zoo di Barcellona visita il sito: www.zoobarcelona.com

Museo di Arte Moderna
Dalle 10 alle 19 dal martedì al sabato
Dalle 10 alle 14.30 domenica e festivi
Per maggiori informazioni sul Museo di Arte Moderna visita il sito: www.mnac.es




Mappa del sito
Mappa del sito