Siete in: home page


Palazzo della Musica Catalana


Palazzo della Musica Catalana

Costruito tra il 1905 e il 1908 dall’architetto Lluís Domènech i Montaner, il Palazzo della Musica Catalana, non solo è uno splendido esempio di arte modernista che lo ha portato ad essere dichiarato nel 1997 “Patrimonio dell'Umanità” dall’Unesco, ma è anche una delle principali sale di concerti del mondo.
Il palazzo, ospita gli uffici dell' “Orfeò Catala”, un prestigioso istituto fondato nel 1891 per dare supporto alla musica e alla cultura Catalana. Per questa ragione la decorazione dell’esterno del palazzo contiene simboli che rappresentano i “quatre barres”, lo stemma delle Catalonia.
Palazzo della Musica Catalana
Palazzo della Musica Catalana
La faccaiata del Palazzo della Musica Catalana è fatta sopratutto di mattoni rossi ed è decorata con mosaici di Lluìs Bru.

All’interno dominano i temi del “giardino floreale” con un gioco di “aperture” verso l’esterno, ribadite dalle decorazioni e dalla presenza di ampie vetrate.
Il soffitto che sovrasta la sala dei concerti, è una favolosa cupola capovolta in vetro policromo interamente decorata con motivi floreali in ceramica bianca e rosa. La cupola è stata creata da Rigalt e Granell.
Gli arredi completano il richiamo al motivo del giardino, così come il palco è allestito con statue e gruppi scultorei, tanto da rendere superfluo l’uso di scenografie durante i concerti.

Il Palazzo della Musica Catalana, si presenta fin dalla sua architettura come luogo “aperto al mondo”, e per questo motivo le attività che ospita non sono un’esclusiva della società corale che lo gestisce, la quale si dichiara aperta a ogni stile e possibile referente per la vita culturale e sociale di Barcellona.

Orario di apertura Palazzo della Musica Catalana

Aperto tutto l'anno.

Telefono Palazzo della Musica Catalana

+34 902 442 882

Indirizzo Palazzo della Musica Catalana

Carrer del Palau de la Música, 4

Come arrivare al Palazzo della Musica Catalana

E' raggiungibile con la linea L1 e L4 della metro con fermata Urquinaona
Oppure è possibiloe prendere i seguenti bus: 17, 19, 40, 45



Mappa del sito
Mappa del sito