Siete in: home page


Museo di Arte Contemporanea di Barcellona MACBA


Museo di Arte Contemporanea di Barcellona - MACBA

Situato nel quartiere di El Raval, vicino alle Ramblas, l’edificio del MACBA dalle semplici e lineari mura bianche, contrasta nettamente col quartiere circostante.
Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona MACBA fù inaugurato il 28 novembre 1995, anche se affonda le sue radici nella Spagna franchista.
Nel 1959 il critico d’arte, Alexandre Cirici Pellicer, decise che bisognava costruire un museo di arte contemporanea a Barcellona, con l'intento di valorizzare la tradizione artistica e il ruolo di avanguardia della città.
Dal 1960 al 1963, Cirici e Cesàreo Rodrìguez Aguilera organizzarono un gruppo d’artisti per pianificare il museo e collezionisti privati nel tentativo di mettere insieme le opere che avrebbero costituito il materiale di base delle esposizioni.
Nel febbraio del 1963 ci fù la prima mostra, El Arte y La Paz (L’Arte e La Pace), la quale, visto il suo tono fortemente politico, fù un esempio perfetto dei limiti che esistevano sull’espressione artistica all’eopca.
Successivamente, negli anni 80 il governo della città invitò l’artista nord americano, Richard Meier, a incaricarsi del progetto di un nuovo museo.

MACBA
MACBA
Meier realizzò una struttura essenziale, con un equilibrio tra la luce esterna e gli spazi interni.
Dall’ entrata principale si accede ad una hall di forma cilindrica dalla quale si diramano le rampe che permettono l'accesso ai quattro piani, dove sono disposte le diverse gallerie espositive.
Le sue gallerie luminose e ariose rappresentano la mecca dell'arte contemporanea in città.
La mostra permanente comprende oltre 2000 opere di grandi artisti spagnoli e internazionali, coprendo l'arco cronologico che va dall'immediato dopoguerra ad oggi.
Tra gli artisti esposti meritano certamente una menzione Palazuelo, Roth, Broodthaers, Spero, Matta, Fahlstrom, Brassai.
Mentre le esposizioni temporanee spaziano dalla moda alla fotografia, dalla scultura ai nuovi media.
Inoltre, nel museo c’è anche un fitto programma di attività, che vanno dalle attività di carattere didattico-pedagogico, alle conferenze, proiezioni, manifestazioni di carattere multimediale.



Orario di apertura MACBA

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.30
Sabato dalle 11.00 alle 20.00
Domenica e festivi dalle 10 alle 15
Chiuso il martedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

Telefono MACBA

+34 93 412 08 10

Indirizzo MACBA

Placa. dels Angels, 1

Come arrivare al MACBA

Catalunya Pl. Universitat

Per maggiori informazioni sul Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA) visita il sito: www.macba.es



Mappa del sito
Mappa del sito