Siete in: home page


Fondazione Joan Miro


Fondazione Joan Mirò

La Fondazione Joan Mirò a Barcellona ha sede in un complesso architettonico posto sulla collina del Montjuic, a ridosso del Parco.
Creata dallo stesso pittore catalano, Mirò, il 10 giugno del 1975, la fondazione voleva essere un centro di aggregazione e di studio dell' arte contemporanea, ad oggi, custodisce la più importante raccolta di opere dell’artista in Catalogna.
L’ edificio in cui la fondazione viene ospitata, fu opera di Josep Lluis Sert, caro amico di Mirò, che sembra rispecchiarne il gusto artistico dell’artista.
Infatti, si tratta infatti di una struttura a pianta quadrata, strutturata attorno a 2 giardini con sculture di Mirò e alberi mediterranei.

La collezione si compone di circa 14.000 lavori, tra cui, 5000 disegni, centinaia di opere grafiche, 200 celebri dipinti come (L’estel matinal, L’or de l’atzur…), 150 sculture come (Bon dia , Lluna, Sol i una estrella), 9 pregiati arazzi, tutti a testimoniare la poliedricità di Joan Mirò.
Nel 1988 il complesso è stato ampliato per garantire un maggiore spazio espositivo da dedicare alle mostre temporanee di artisti contemporanei.



Orario di apertura Fondazione Joan Mirò

Da martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, giovedì fino alle 21:00, e la domenica dalle 10:00 alle 14:30.

Telefono Fondazione Joan Mirò

+34 93 443 94 70 

Indirizzo Fondazione Joan Mirò

Parc de Montjuic

Come arrivare alla Fondazione Joan Mirò

On Montjuïc "mountain"
BUS: numero 50 da Pl. Universitat or Plaça de Espanya. 

Per maggiori informazioni sulla Fondazione Joan Mirò visita il sito: www.bcn.fjmiro.es



Mappa del sito
Mappa del sito