Siete in: home page


Barrio Gotico


Il Barrio Gotico è il quartiere gotico di Barcellona, così chiamato per la presenza al suo interno di numerosi e splendidi monumenti gotici, anche se sono ben visibili le tracce dell'antica città romana, infatti il Barrio Gotico, occupa la zona che era precedentemente di un antico villaggio romano fortificato (chiamato Barcino), ora è la zona compresa tra Las Ramblas e la via Laietana, fino all'altezza di Piazza St. Jaume.
Il quartiere è l'unica zona della città completamente conservata come nel Medioevo, con edifici, piazze e viuzze che qui si conservano come importanti testimoni del glorioso passato. E’ un labirinto di stradine, da visitare esclusivamente a piedi.
Il centro del quartiere è Plaza del Rei, da cui si accede al Palau Reial Major ed alla Cappella Reale.
Vicino alla piazzetta si trova il Museu d'Història della Ciutat.
Simbolo del quartiere Barrio Gotico di Barcellona è la sua Cattedrale, edificata a partire dal tredicesimo secolo.
Altri posti di interesse sono la chiesa romanica di Santa Lucia, la Plaza de Sant Jaume, situata nel centro del quartiere è la zona dove si trovano la Casa della Ciutat o Ajuntament (ovvero il Comune) ed il Palau della Generalitat.
Ma il Barrio Gotico non è un solo un museo sotto al cielo; è anche un luogo vivo, dove i barcellonesi abitano e dove ci sono antiquari, librerie, ristoranti e negozi.



Mappa del sito
Mappa del sito